La chemioterapia neoadiuvante, in particolare l’immunoterapia neoadiuvante, ha raggiunto progressi significativi nel trattamento del tumore gastrico (GC) e dell’adenocarcinoma della giunzione gastroesofagea (GEJ). Sebbene gli inibitori di PD-1/PD-L1 abbiano migliorato gli outcome di sopravvivenza in alcuni pazienti, l’efficacia della combinazione di chemioterapia neoadiuvante con…
LeggiCanale Medicina: Tumori gastrointestinali
Marcatori sierici e cancro gastrico: una revisione generale
La diagnosi precoce del tumore gastrico (GC) è cruciale per abbassare il rischio di mortalità e l’onere sanitario. Poiché sono stati studiati vari biomarcatori per la diagnosi precoce del cancro dello stomaco, Afra Darvishi e i suoi collaboratori hanno eseguito un’umbrella review con focus…
LeggiRilevamento tumori del colon-retto: efficacia della colonscopia assistita dall’AI
L’emergere dell’Intelligenza Artificiale (IA) ha notevolmente promosso lo sviluppo nel campo dell’analisi delle immagini mediche, ma i potenziali benefici della colonscopia assistita dall’IA (CADe/CADx) sul tasso di rilevamento degli adenomi colorettali e sulla diagnosi istologica dei polipi sono ancora controversi e incerti. Un gruppo…
LeggiMalattie autoimmuni: analisi globale su incidenza e rischio relativo del cancro colon-retto
La disregolazione del sistema immunitario potrebbe essere uno stimolante per lo sviluppo del tumore del colon-retto. Ji Cheng e colleghi hanno eseguito un’analisi globale con l’obiettivo di fornire la meta-analisi più completa sull’argomento. Sono stati inclusi studi di coorte osservazionali che hanno riportato l’incidenza…
LeggiEfficacia e sicurezza degli inibitori PD-1 più chemioterapia nella terapia di prima linea del carcinoma gastrico
L’avvento degli inibitori dei checkpoint immunitari ha introdotto paradigmi terapeutici innovativi per la gestione del tumore gastrico o della giunzione gastroesofagea avanzato (GC/GEJC) HER2-negativo. Tuttavia, l’efficacia e la sicurezza degli inibitori della proteina di morte cellulare programmata 1 (PD-1) in combinazione con la chemioterapia,…
LeggiGestione delle metastasi epatiche da tumori neuroendocrini gastroenteropancreatici
Il fegato è l’organo più comune sede di metastasi dei tumori neuroendocrini (NET). Le metastasi epatiche da NET (NETLMs) sono classificate in metastasi epatiche semplici (tipo I), complesse (tipo II) e diffuse (tipo III); tra queste, le metastasi epatiche diffuse rappresentano la percentuale più…
LeggiGlutammina per prevenire la diarrea in pazienti con cancro del colon-retto sottoposti a chemio o chemioradioterapia
Un gruppo di ricercatori ha eseguito una meta-analisi con la finalità di valutare l’efficacia della glutammina nella prevenzione della diarrea associata a chemioterapia o radio-chemioterapia nel tumore del colon-retto. Sono state esplorate in modo esaustivo le banche dati Cochrane Library, Pubmed, EMBASE, CNKI e…
LeggiDNA tumorale circolante come predittivo della prognosi nel cancro colorettale metastatico trattato in modo sistemico
La risposta alla terapia sistemica contro il tumore del colon-retto metastatico (mCRC) è attualmente valutata mediante imaging radiologico. Tuttavia, un numero crescente di studi ha dimostrato che il DNA tumorale circolante (ctDNA) può essere utilizzato come metodo alternativo per valutare l’efficacia del trattamento. Anja…
LeggiAdenocarcinoma gastrico e della giunzione gastroesofagea: efficacia delle terapie neoadiuvanti e perioperatorie
Il trattamento ottimale per l’adenocarcinoma gastrico e della giunzione gastroesofagea (GEJ) resecabile rimane poco chiaro a causa dei confronti diretti limitati tra i regimi di chemioterapia e chemio-radioterapia. Un’equipe di ricercatori ha effettuato una meta-analisi di rete con l’obiettivo di determinare l’efficacia relativa dei…
LeggiModalità di trattamento emergenti per il cancro gastrico con metastasi peritoneali
Il tumore gastrico continua a essere associato a un’elevata mortalità, poiché i pazienti si presentano spesso con una malattia in stadio avanzato, ad esempio con metastasi peritoneali. Le opzioni terapeutiche in questo contesto sono limitate e consistono principalmente in una terapia sistemica palliativa. Marion…
LeggiAgonisti del recettore GLP-1 e rischio di cancro colorettale e di altre forme tumorali
Un gruppo di ricercatori ha eseguito una meta-analisi con la finalità di valutare se esista una differenza nel rischio oncogeno tra gli agonisti del recettore del peptide-1 simile al glucagone (GLP-1 RA) e i farmaci di confronto nei trial clinici randomizzati. Gli endpoint includono…
LeggiImplicazioni prognostiche delle metastasi cutanee nel cancro del colon-retto
La gestione delle metastasi cutanee nel tumore del colon-retto è cruciale perché può influire significativamente sulla sopravvivenza del paziente. Elliot Tokarski e colleghi hanno eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di valutare il valore delle metastasi cutanee nella prognosi dei pazienti…
LeggiEffetti degli inibitori della pompa protonica sul rischio di cancro gastrico: meta-analisi
Gli inibitori di pompa protonica (PPI) sono farmaci comunemente prescritti nella pratica clinica, principalmente per il trattamento dell’infezione da Helicobacter pylori e della malattia da reflusso gastroesofageo (GERD). Con l’applicazione dei PPI, i medici hanno riscontrato una varietà di reazioni avverse ad essi correlate,…
Leggi

